Home Chi sono Comunicazione Efficace Linguaggio del Corpo Parlare in Pubblico PNL Persuasione Al lavoro

sabato 9 luglio 2011

Linguaggio verbale: rendere la vostra “voce” irresistibile

La voce di una persona può riuscire ad ammaliare, affascinare e catturare l’attenzione del prossimo come poco altro. Vi è capitato di ascoltare un programma alla radio e rimanere estasiati dalla voce dello speaker? Quella voce così profonda, calda e rotonda… capace di incantare, di farci sognare. Capita che ne rimango così colpito che mi rifiuto vedere la faccia della persona che ci sta dietro per evitare di rimanerne deluso.


Spesso sottovalutato nell’efficacia della comunicazione, il tono di voce e, in generale, come si usa la voce, giocano un ruolo primario nello scambio con il prossimo. Come rendere la propria voce irresistibile?

1)    Adattare la propria voce al contesto. In ogni comunicazione efficace, tutti gli elementi devono plasmarsi alla situazione, al pubblico, all’interlocutore con cui ci si interfaccia.
Non esiste una voce “corretta” sempre e a prescindere, mentre esiste una voce “ideale” riferita al contesto in cui ci si trova. Ecco che una voce calda, lenta e sinuosa non può funzionare per descrivere un’azione concitata di un evento sportivo mentre può essere perfetta per un programma radiofonico serale dedicato al jazz. Una buona regola della comunicazione efficace parlar di “specchio” ovvero della capacità di seguire la persona che avete di fronte, per esempio parlare più lentamente con chi vi parla lentamente e più velocemente con chi vi parla in fretta.
2)    La varietà. Per mantenere l’attenzione del pubblico o degli interlocutori bisogna saper variare la propria voce nel timbro, il tono, il volume e il ritmo. Una voce monotona o sempre uguale stanca, annoia, disturba mentre una voce capace di sottolineare le parole più importanti, rallentare per creare attesa o pathos, accelerare per incalzare, etc., rende vibrante la vostra voce e per questo più interessante alle orecchie di chi vi ascolta.
3)    Imparate a proiettare la vostra voce. Immaginatevi come uno strumento musicale capace di vibrare alle varie sollecitazioni. Immaginate che la vostra voce si espanda e prenda corpo. Immaginate che la vostra voce sia capace di espandersi e circondare le persone che vi ascoltano come fa un effetto surround dello stereo. Quanto più farete queste proiezioni mentali quanto più la vostra voce assumerà un suono quasi magico per le orecchie dei vostri ascoltatori.
4)    Prestate attenzione ai 3 elementi della voce: il tono, il volume e il ritmo. Tutti e 3 questi aspetti giocano un ruolo importante. Come fosse una musica, la vostra voce può assumere varie sfaccettature a seconda di come questi 3 elementi vengono miscelati. Diventa così importante curare il proprio tono di voce (alto e vario), il ritmo (veloce e poche pause) e il volume (alto e variabile). Per approfondire  - Link: Come migliorare la propria comunicazione ovvero renderla più efficace
5)    Allenatevi, allenatevi, allenatevi. Imparate a fare note più alte, più basse, toni più profondi e più ricchi. La varietà è l’essenza dell’apprendimento. Più riesci a variare il tono di voce, più accenti riesci a riprodurre, maggiore sarà la flessibilità che avrai nell’usare la voce. Questo vi permetterà di accrescere anche il controllo della vostra voce. Registrati e riascoltati. Leggete un saggio, una poesia, una lettura ad alta voce mentre avrete acceso un registratore o una telecamera e poi riascoltatevi. Sarà durissimo, perché il riascoltarci ci sprona all’autocritica, di solito feroce ma sarà importante per fare dei significativi passi avanti.
6)    Perché non fare un corso? Ne esistono vari e diversi e questo è un argomento che vale la pena approfondire.

Rendete la vostra voce interessante da ascoltare, gli altri ve ne saranno grati e voi vedrete grandi benefici nella vostra comunicazione. Ricordate che persone non s’innamorano dei fatti che vi riguardano, s’innamorano del modo in cui raccontate le vostre storie, la vostra voce ne sarà lo strumento.
Altri post collegati:

Nessun commento: