Home Chi sono Comunicazione Efficace Linguaggio del Corpo Parlare in Pubblico PNL Persuasione Al lavoro

sabato 23 marzo 2013

Le basi della comunicazione su Twitter


Twitter è un social network che si sta diffondendo sempre più. In Italia oggi ci sono 3,6 milioni di utenti Twitter che ne fanno il secondo social network dopo Facebook, a pari merito con Linkedin. Si contraddistingue da sempre per i suoi messaggi brevi, di massimo 140 caratteri, che possono essere mandati e letti in tempo reale. Quindi è uno strumento semplice, veloce, immediato a cui milioni di persone nel mondo affidano i propri pensieri, link o immagini. Essere su Twitter è come stare in un locale affollato di persone, dove conoscere nuovi amici, condividere esperienze e informazioni oppure commentare le notizie più recenti proprio mentre accadono. Il successo di Twitter è legato alle sue caratteristiche che ben si prestano all'estrema sintesi tipica della comunicazione digitale e alla possibilità di comunicare in maniera informale e diretta come si stesse chiacchierando seduti al bar. 

Twitter tuttavia è molto di più di questo. Si tratta di uno strumento estremamente valido e versatile anche per costruire e mantenere relazioni. Oppure viene utilizzato professionalmente per aiutare la propria attività o carriera visto che si tratta di un mezzo potentissimo per farsi conoscere e trasformarsi in un “key influencer” o “opinion leader” ovvero una persona che fa tendenza.

 

Ecco a voi gli elementi e le chiavi per comprendere ed usare Twitter per chi ha già un proprio account.

I contatti su Twitter: a differenza di quello che succede su altri social network, la relazione può tuttavia non essere reciproca. Infatti su Twitter si può scegliere chi seguire (“following”) mentre gli altri hanno la scelta di seguire te (i tuoi “follower”).  Sono entrambi visibili a tutti ed entrambi descrivono un po' chi tu sei, le persone o gli argomenti che ti interessano e quelle che sono interessate a te.

I tweet: sono lo strumento per comunicare su Twitter. Un tweet deve avere una lunghezza massima di 140 caratteri tutto compreso, anche degli spazi, che poi è la forza di questo social network.  Si tratta quindi di una frase o massimo 2, anche più corto di un SMS che è di 160 caratteri. Per pubblicare un Tweet basta scrivere un messaggio nello spazio “scrivi un nuovo Tweet” sotto la tua foto e i contatti e poi schiacciare il pulsante “Tweet”. Puoi associare un'immagine premendo il tasto con l’icona della macchina fotografica oppure indicare la tua posizione geolocalizzandoti. Esistono inoltre altre modalità di scrivere o comunicare su Twitter visto che ogni tweet pubblicato li contempla:

i retweet: retweettare un messaggio vuol dire diffonderlo tra la lista dei tuoi follower. Lo si fa per aderire o far conoscere qualcosa che vi piace, che condividete o che ha particolarmente attratto la vostra attenzione. In sostanza è una sorta di passaparola e di attestato di stima nei confronti dell’autore del tweet originario. I retweet si riconoscono rispetto a un normale Tweet dall’icona con la freccia verde inserita nell’angolo in alto a destra del messaggio.

@risposta: si usa quando ci si vuole rivolgere in maniera diretta ad una persona. Una risposta è un tweet che inizia con il nome dell’utente di una persona preceduta dal simbolo “@” a cui si vuole dare una risposta. In questo caso il link è fatto direttamente da Twitter e la ma la tua risposta non è pubblica, ovvero visibile da tutti i tuoi follower (per fare questo dovresti sostituire il simbolo ”@” con il punto “.”). Una modalità ancora più semplice è quello di individuare un tweet a cui si vuole rispondere e cliccare il bottone “risposta”.  Una risposta si legge nella cronologia o nella scheda “interazioni” dentro la sezione @connetti.

@messaggio diretto: si usa per mandare un messaggio diretto ovvero privato a uno dei tuoi follower al contrario delle @risposte e delle @menzioni che possono essere inviate a chiunque sia su twitter. Per farlo basta schiacciare il simbolo della lettera nella pagina dei tuoi tweet dove visualizzerai anche i messaggi diretti a te inviati.

@interazioni: le interazioni sono dei tweet che contengono la formula @NomeUtente all’interno del testo ovvero il simbolo “@” seguito dal nome della persona “menzionata”. La scheda @connetti è privata e ognuno può leggere quelli propri ovvero dove è “menzionato”. Le interazioni si usano quando si vuole coinvolgere qualcuno in una discussione o per attirare l’attenzione di qualsiasi utente su un determinato argomento.

Gli hashtag: sono parole fondamentali all’interno dei tweet. Per introdurre un hashtag basta inserire “#” prima della parola che si vuole rimarcare perché identifica l’argomento di cui si sta parlando.  Servono a legare le discussioni tra di loro in modo da poter seguire una successione di tweet legati tra loro perché trattano dello stesso tema. Gli hashtag rendono più facile seguire argomenti di tuo interesse e a farti seguire dagli altri per un argomento specifico. La sezione di riferimento per trovare argomenti che interessano si chiama #scopri.

Le #tentenze: sono un valido strumento per essere sempre aggiornati sulle notizie e sui temi più “cinguettati” del momento. Sono i trend di quello che è più “caldo”, dibattuto, retweetato su Twitter. Puoi trovare la sezione #tendenze in basso a sinistra nella tua home page. Le puoi adattare agli argomenti che privilegi inserendo le tue preferenze o modificandole nel tempo.

Condividere: nonostante il limite dei 140 caratteri, Twitter permette diversi modi per diffondere contenuti come i link, le immagini, video, luoghi, mappe, musica, presentazioni, etc. I link sono molto utili quando si vuole diffondere una notizia o un contenuto presente sul web. Le immagini e video sono uno strumento per arricchire il tweet con qualcosa che approfondisce e intrattiene.

Buon “cinguettio” a tutti voi.

Alcuni Link utili:



1 commento:

Gianni ha detto...

Complimenti. Il mondo di Twitter mi è molto oscuro mentre uso molto FB. Adesso anche Twitter mi è più amico:-)