Home Chi sono Comunicazione Efficace Linguaggio del Corpo Parlare in Pubblico PNL Persuasione Al lavoro

sabato 10 dicembre 2011

Comunicare il meglio di voi attraverso la vostra immagine

Sai che stai parlando di te anche quando stai zitto? Tutto di te comunica qualcosa agli altri, il modo in cui ti poni, l’aspetto, i gesti, gli abiti, il tuo stile, il modo di parlare, e tanto altro... un’immagine vale più di mille parole e l’immagine che trasferisci di te conta molto più di quello che pensi. La prima impressione, positiva o negativa, lascerà traccia di te a lungo e anche in tua assenza. Certo una buona immagine non può sostituire da sola le altre tue qualità ma è sicuro che non trasmettere una buona immagine è un grosso freno  e molti sono i casi di carriere stroncate, di risultati scadenti, di prestazioni non apprezzate o discorsi non compresi a causa dell’immagine.

Non esiste un’immagine perfetta o ideale e in ogni caso non vi invito a costruirla. Il mio suggerimento è di migliorare la tua immagine rispettando la tua natura, chi sei e chi vuoi veramente essere. Una buona immagine è quella che ti piacerebbe avere. Con questo post voglio aiutarti a creare la tua personale immagine, il tuo marchio, in modo che sia un valore positivo per te e per i risultati che vuoi raggiungere nella vita.
Dieci suggerimenti utili per comunicare il meglio di te stesso:
  1. Scopri il punto di partenza. Il mio invito è innanzitutto rivolto a prendere coscienza dell’importanza dell’immagine che trasferisci e di quello che trasferisci attraverso la tua immagine. Guardati allo specchio, le tue foto e soprattutto chiedi aiuto a chi ti conosce meglio, ai tuoi amici, parenti o colleghi chiedendogli di aiutarti in questo e di essere quanto più onesti possibile nel passarti un feedback.
  2. Il corpo parla. Ci sono degli elementi morfologici del nostro corpo che comunicano su di te. Che tu sia longilineo o grassoccio, il tuo corpo rivela molto sul tuo carattere. Non a caso i longilinee vengono visti a primo impatto come più autoritari mentre chi ha le forme più rotonde è visto come più simpatico. Ma ci sono elementi che possono essere modificati e su questi ti invito a focalizzarti, come ad esempio la postura. Una postura più eretta comunica molta più attenzione e prontezza di una postura abbandonata e lasciva. Una respirazione affannosa comunica all’altro uno stato  di ansia e stress, mentre una respirazione profonda e calma vi fa apparire come in controllo della situazione. I movimenti delle mani o del corpo possono valorizzare quello che state dicendo o se distonici, affossarlo completamente. L’inclinazione del viso, il sorriso, lo sguardo sono altri elementi che parlano di voi. Vi invito a leggere il post linguaggio del corpo per approfondire.
  3. Gestite i vostri gesti. In alcuni casi i gesti sono innati e spesso inconsci. Se invece impari a utilizzarli a tuo vantaggio, saranno dei veri amplificatori piuttosto che dei blocchi alla tua comunicazione. Un signore che mette la sua mano di fronte alla bocca quando parla, sembra che nascondi quello che dice. Le famose mani incrociate indicano una posizione di chiusura mentre appoggiare le mani sui fianchi comunica al contrario apertura. Una stretta di mano vigorosa ma non eccessiva è decisamente meglio della presa sfuggente o molla.
  4. Scegli il tuo linguaggio dell’abbigliamento. Il modo in cui vi vestire parla di voi. Divisa da lavoro, smoking, perizoma non sono solo certo solo dei modi di coprirsi e ripararsi dal fretto. La moda è la codificazione dei segni che mirano a due scopi apparentemente contraddittori: rivendicare l’appartenenza ad un gruppo sociale e manifestare la nostra diversità ed unicità in questo gruppo. Comprendetene le regole e sappiate utilizzarle a vostro vantaggio. Esprimi un tuo stile ma adattalo al contesto e alla situazione.
  5. Sii il tuo primo sostenitore, cura il tuo aspetto. Ogni elemento va attentamente valutato e valorizzato, dall’acconciatura dei capelli, il trucco per le donne e la barba per gli uomini, la cura della pelle. Tutto comunica, ricordatevelo.
  6. La vostra voce parla di voi molto più di quello che potete pensare. La vostra voce e come la utilizzate sono il vostro biglietto da visita appena aprite bocca. Non ho mai conosciuto una persona carismatica che non avesse una voce convincente. Se, al contrario, v'interrompono spesso quando parlate, il problema non e' quello che dite ma come lo dite. Quando Sean Connery parla, la sua voce annuncia: "sono un uomo potente, affascinante, intelligente..."  Una voce dovrebbe mirare ad essere piena, ricca, calda, suadente, sincera, autoritaria piuttosto che nasale, sottile, bassa, equivoca, stridula o acuta. Approfondite con il seguente link.
  7. Sii coerente. La coerenza è il primo messaggio della tua immagine e rafforza la credibilità del tuo messaggio. Parlo di una coerenza d’insieme tra i vari elementi della tua immagine e una coerenza nel tempo. Ci possono essere delle incoerenze volontarie per caratterizzarvi ma stai attento a non esagerare ed avere, invece, delle lacune.
  8. La padronanza della propria immagine. Sforzati ad essere te stesso in primis e poi te stesso al meglio. La tua autenticità, la tua convinzione, la tua sincerità sono un messaggio fortissimo per chi vi sta di fronte. Sappiate anche con i propri difetti si costruisce una personalità, uno stile unico, una sorta di marchio. Combattere la natura è un’impresa vana, impara invece a fartela alleata. E’ il nostro imbarazzo che imbarazza, non un difetto.
  9. Un bel sorriso apre tutte le porte. Un bel sorriso apre tutte le porte, distende le relazioni e ha comprovati effetti benefici sulla nostra salute. Un sorriso sincero è un pass-par-tout fondamentale per tutte le relazioni. Ma sappiatelo usare, visto che un sorriso forzato o stizzito al contrario comunica il vostro nervosismo o tensione. Sopratutto quando conoscete una persona nuova, fatele un bel sorriso, la vostra prima impressione sarà totalmente differente.
  10. La grinta aiuta. Il livello di energia che trasmetti è importante per la percezione che gli altri hanno di te. Se aggiungete un pizzico di carisma sarà come mettere una tigre nella tua immagine.
Oscar Wilde diceva: “soltanto gli imbecilli non giudicano secondo le apparenze”. Sappiatene far tesoro.

Nessun commento: