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domenica 10 marzo 2013

Comunicare efficacemente sui social network


Solo qualche hanno fa la maggior parte di noi faceva il primo accesso ad internet attraverso siti come Virgilio oppure i siti delle testate giornalistiche come Repubblica.it… oramai è preistoria!!! Le statistiche ci dicono che la maggior parte dei primi accessi si fa su google e su facebook (nel 77% dei casi), dove però quest’ultimo è quello dove si spende la maggior parte del tempo. Un terzo del tempo passato dagli italiani su internet è sui social. Ben 19 milioni di utenti dichiarano di usare spesso Facebook. I social network si stanno moltiplicando  e accanto a Facebook si sono sviluppati i soliti noti come Twitter, Youtube e Linkedin oppure gli emergenti Instagram, Pinterest, Google+, Foursquare per citare i maggiori. Il dato impressionante è la penetrazione dei social network che nel 2012 ha raggiunto ben il 94% degli utenti internet in Italia



Tanti dati per dirvi che i social sono una parte importante della nostra vita e quindi comunicare bene sui social diventa sempre più cruciale. I social permettono di rimanere in contatto con molte persone simultaneamente  di relazionarsi e rafforzare le nostre amicizie e le relazioni professionali.  

Ma sui social si comunica nella stessa maniera come lo si fa al telefono, o quando si scrive un lettera oppure un email? No, i social network hanno una propria identità e una propria etichetta, quindi richiedono un certo livello di adattamento della vostra comunicazione per risultare efficaci. Se non si comprendono bene le regole che governano i social network, questi diventano solo un enorme spreco di tempo. Viceversa capendone i meccanismi e sapendone sfruttare i segreti, possono essere un validissimo aiuto per realizzare i vari obiettivi che vi ponete nella vostra vita. 

Ecco quindi qualche suggerimento:
1) Il primo livello: La partecipazione, condividere per essere
Tutti i social network danno grande possibilità di condividere attraverso i vari “like”, “share”, “pin”, “retweet”… Questi strumenti permettono di far sapere al vostro network un qualcosa che ha attirato la vostra attenzione. Usandoli vi state esprimendo, quindi indirettamente state comunicando chi siete, la vostra personalità, quello che vi piace o che non vi piace.
Aggiungendo un commento al semplice gesto di condivisione, chiarirete meglio come vi relazionate al contenuto che state condividendo. Il primo consiglio è: quello di usarli così da potervi esprimerne. Rappresentano un mezzo facile per mandare un messaggio a tante persone con cui essere in contatto. Il secondo è: non esagerate. Essendo molto facile condividere, basta schiacciare un bottone/link, c’è il rischio di farlo con troppa facilità e per qualunque attività. Vedi punto sotto.

2) Il secondo livello: I messaggi pubblici
Tutti, incluso il papa (se non l’avete sentito ha recentemente lanciato la sua pagina Twitter) hanno capito l’importanza di uno strumento per comunicare con tante persone simultaneamente, un canale dove la gente può rispondere e interagire.  Su Facebook questo avviene attraverso i commenti/lo stato alla Fan Page, oppure i Tweet o i commenti ai gruppi per Twitter, dove si può utilizzare una menzione (@) o un hashtag (#) per diffondere messaggi condivisi. Le risposte pubbliche offrono un canale aperto e trasparente per interagire con personaggi pubblici, aziende e qualsiasi altro. L’interazione pubblica offre un media sociale che prima non esisteva e se ben sfruttato può dare molto di più della comunicazione individuale. 

3) Il terzo livello: valorizza le peculiarità di ciascun social
A prima vista ogni social può apparire simile all'altro  Questo è anche dovuto al fatto che quando una novità viene introdotta da uno specifico social, spesso viene replicata anche dagli altri. Nonostante queste similitudini, in realtà ogni social ha una propria identità la propria missione e questo deve riflettersi nel modo di utilizzo. Per esempio Linkedin è un social network professionale e usarlo come si usa Facebook puo’ generare parecchi danni d’immagine nella propria rete professionale. Su Facebook il tono è informale ed amichevole mentre su Linkedin è più formale e professionale. Così bisogna dapprima chiarirsi a cosa serve un singolo social, chi sono e come lo utilizzano gli altri membri della community, quale tono di voce impiegano. Poi dovete aver chiaro cosa volete raggiungere da quello specifico social e come può aiutarvi e su questa base tarare le vostre comunicazioni.

4) Il quarto livello: la creazione di contenuti
Troverete qualche suggerimento su come adattare la vostra comunicazione ai social:
  4a) I fondamentali. Il messaggio social deve essere chiaro e semplice, esatto (ovvero non ambiguo), diretto e breve. Questi semplici consigli permetteranno alla vostra comunicazione di essere più efficace e fruibile dai vari social. La lunghezza del messaggio sui social è in certi casi imposto (massimo 140 caratteri per i Tweet) ma, a parte i limiti, in generale si tratta di una comunicazione veloce, dove si deve essere capaci di esprimere i concetti con la giusta sintesi. Inoltre i messaggi non devono essere solo autoreferenziali ma per essere efficaci bisogna pensare alla propria audience, a quali vantaggi si è in grado di offrire ad essa. 
  4b) Non andare oltre. Sui social si è esposti. E’ come essere di fronte ad un palco con tante persone a guardare. Rispetto al public speaking però è più facile non rendersene conto e quindi si tende ad esagerare.  Alcuni messaggi possono risultare molto personali, quindi prima di condividerli con un post/tweet/testo pensaci almeno alcuni secondi. Ragiona sul fatto di quali sentimenti provocherà nelle persone che lo leggeranno. E’ necessario? Potrebbe ferire i sentimenti di qualcuno? Perché lo stai condividendo? 
  4c) Essere autentici. L’immagine pubblica che emerge dai social deve corrispondere a quella di chi sei di persona. E’ facile pensare il contrario, ovvero che sia semplice apparire migliori o comunque diversi. Male, perché non solo questo non è vero visto che a lungo termine trasparirà la vostra personalità più autentica ma soprattutto il web non te lo perdona e alla lunga tutto si ritorce contro rimanendo inoltre tutto documentato e rintracciabile. Sii autentico, reale, la stessa persona che gli amici e parenti riconoscono nella vita reale.
  4d) Chiarisci il tuo pensiero se necessario. Sul social dove tutto è corto, veloce, immediato c’è il rischio di essere fraintesi soprattutto quando sono in gioco le emozioni. Qualche volta infatti è più facile, e anche più sicuro,  condividere i nostri sentimenti attraverso i social rispetto a farlo direttamente nel mondo non virtuale. Oltre al sano consiglio di comunicare le cose importanti di persona, quando condividi i le tue emozioni sul social tieni conto che potrai ferire qualcuno, quindi perlomeno rispondi e continua ad interagire fino a chiarire il tuo pensiero per evitare di essere frainteso. 
  4e) Sfrutta contenuti come foto, video. Come dice la massima: “una foto vale più di mille parole”. La maggior parte delle persone sono visive, quindi prediligono le immagini come strumento di comunicazione. Oggi con uno smartphone o un tablet diventa facile produrre foto e video, sfruttateli. 

Bene, spero che questi semplici consigli vi spronino a utilizzare sempre più i social meida che continueranno la loro imponente crescita e diffusione nei prossimi anni.

Alcuni link utili:





1 commento:

Gianni ha detto...

in effetti da quando ci sono i social network mi sento in contatto sempre con il resto del mondo!!!