Per gran parte della mia vita sono stato “affaccendato”. Avete presente quello stato in cui, fai, fai e ancora fai tante cose e non hai il tempo per niente!!! Se qualche amico mi chiedeva di andare a giocare a calcio con lui, rispondevo “non ho tempo”. Il lavoro prendeva tutte le mie energie migliori e poche ne rimanevano per il resto. Lo sapete quale era il paradosso?... che anche sul lavoro stentavo e rincorrevo progetti ed attività. Da lì in poi mi sono detto "basta", non potevo andare avanti in quel modo e mi sono seriamente impegnato a riprendere il controllo della mia vita. Ora sono io al volante. Ho letto molti libri sulla gestione del tempo e ho fatto molti corsi a proposito. Visto l’aiuto che hanno dato a me e gli enormi progressi fatti, provo a trasmettere qualcuno di questi contenuti.
Come sempre eccomi con qualche breve consiglio pratico:
- Raggiungete una chiara visione della propria vita. Tutto parte da qui, conoscersi e sapere con precisione quello che si vuole raggiungere. Bisogna esplorare il proprio sistema di valori e principi, sapere perché si è su questa terra. Mi rendo conto che non si tratta di una cosa semplice per quei pochi che non si sono mai posti il problema. Sono sicuro invece che molti di voi hanno già un buon livello di autocoscienza. In ogni caso, il mio suggerimento è scrivere, con dovizia di dettagli, i vostri obiettivi nella vita, la vostra visione e quello che volete ottenere nel vostro percorso unico e speciale. Scrivere vi darà chiarezza e in più potrete rileggere e aggiornare nel tempo il documento. Prima di imparare a fare le cose bene, bisogna decidere le cose giuste da fare. Mi raccomando, inserite tutte le sfere importanti della vostra vita come ad esempio l’amore, i figli, il lavoro, il benessere psicofisico, l’amicizia e quant’altro conta per voi, e per ogni area tracciate le vostre mete.
- Date priorità alle cose che contano. Le cose più importanti meritano più attenzione e le migliori energie. Per farlo bisogna dare priorità a quelle azioni che vi faranno raggiungere i vostri obiettivi più ambiti. Purtroppo tutti hanno la tendenza a fare le cose che sanno fare e che gli riescono bene, di converso,rimandano le cose che hanno un alto prezzo emozionale come la chiamata a quel cliente importante o chiarire quella cosa cosa con una persona a cui teniamo. Mi raccomando, non mettete mai le cose che contano alla mercé delle attività secondarie. La legge di Pareto cita che il 20% delle cose vi permettono di raggiungere l’80% dei vostri risultati, concentratevi prima su quelle e sarete già sulla buona strada.
- Organizzatevi e eseguite le priorità. Dovete avere un buon sistema per raccogliere e catalogare tutte le attività da fare e le informazioni ricevute. Dotatevi di un buon sistema di RACCOLTA, se lo farete la vostra mente sarà libera dai pensieri e il vostro benessere aumenterà. Vuol dire avere un sistema per catalogare tutte le attività da fare e avere sempre a portata qualcosa per annotare le nuove. Dovete avere il minor numero di raccoglitori (email, taccuini, agenda, etc.) e svuotarli regolarmente. Dividete le vostre attività in ATTIVITA' e “PROGETTI” (che richiedono più attività). Create una “lista di progetti in corso”, “un’agenda” che vi ricordi le scadenze, una “lista delle prossime attività da fare” e una “lista delle cose da fare prima o poi”. Fate immediatamente tutto quello che vale la pena di essere fatto e che richiede meno di 2 minuti, per il resto decidete se delegarlo o rimandarlo.
- Organizzate la gestione delle vostre attività. Fissatevi un appuntamento settimanale per rivedere le vostre liste citate sopra, rivisitare i vostri progetti, ordinare e definire le vostre attività. Fatelo, se possibile, sempre lo stesso giorno alla stessa ora, così diventerà presto una buona abitudine a cui presto non potrete rinunciare. Ogni giorno poi vi basterà iniziare dalla lista delle scadenze della giornata e la lista delle prossime attività da fare.
- Fate 1 attività alla vota. Decidete cosa volete fare e poi procedete senza interruzioni fino al compimento dell’attività. Questo è il miglior modo per progredire e raggiungere i risultati. Ma come decidere la prossima attività da portare a termine tra quelle nella lista? In base a 4 elementi: a) il “contesto”, ovvero dove siete e quali strumenti avete a disposizione (serve il pc?, il telefono?, etc.); b) il “tempo a disposizione” (se avete 10’ prima del prossimo impegno inutile procedere con un’attività che ne richiede il triplo); c) “energie a disposizione”, quanta energia avete a disposizione?, alcune attività richiedono una riserva di energia mentale altre fisica; d) “priorità”, ovvero quale attività vi renderà di più per raggiungere i vostri obiettivi.
2 commenti:
Rincorro sempre tutto nella mia vita. Mi sembra sempre di rimanere indietro, indietro da cosa poi non lo so, probabilmente da tutto. Grazie Super, seguirò i consigli del tuo post e spero di invertire questa situazione.
Anch'io sento il bisogno di mettere ordine nella mia vita...ma da dove inizio? Confido nelle ferie per staccare abbastanza da poter programmare meglio.
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