Sentite anche voi quella voce interna che vi dice di non mollare quando tutto si fa più difficile? O vi lasciate andare e rinunciate? Bene, la perseveranza è quello che fa la differenza tra successo e fallimento. Non arrendersi di fronte alle difficoltà per il raggiungimento di un obiettivo, di uno scopo o di una visione della vita.
Tutti i grandi leader l’hanno in dote. La perseveranza, più del talento o della genialità, sia la qualità che sta dietro i grandi del passato o dei nostri tempi. Viceversa credo fortemente che la sua mancanza limiti la maggioranza delle persone nelle grandi realizzazioni. Tutti vogliono intraprendere qualche impresa ma, non appena il cammino si fa arduo, si arrendono. L’esperienza fatta su migliaia di individui ha dimostrato che la mancanza di perseveranza è una debolezza comune alla grande maggioranza degli uomini. La maggior parte delle persone sono pronte a gettar via i loro obiettivi e i loro scopi, ad arrendersi alla prima difficoltà o sfortuna.
E’ però una debolezza che si può superare, con la volontà, la pratica e la determinazione. Se volete realizzare il vostro desiderio, dovete sviluppare la perseveranza. E’ come un muscolo che va allenato, obiettivo dopo obiettivo, fino a farla diventare un’abitudine virtuosa.